mercoledì 23 maggio 2012

Via Donatella in Val Udai

Cari amici, 
son quasi due mesi che non vi aggiorno sulle mie attività... 
a causa del maltempo non ho potuto far interessanti scalate o escursioni in montagna. 

Domenica scorsa ho sfidato le incertezze del tempo, affrontando con il mio amico Gigio (è lui!) la via Donatella o spigolo delle Bregostane in Val Udai, nei pressi di Mazzin. 

Siamo partiti alle 9.00 con calma, visto che la temperatura è ancora troppo frizzante. 
Entrati nel paese di Mazzin abbiamo proseguito verso la Val Udai dove abbiamo lasciato la jeep. 

Arrivati all'attacco della via ci sorprende un breve temporale, così abbiamo deciso di attendere in una grotta lì vicino. 
Prima di attaccare abbiamo aspettato una ventina di minuti che la parete si asciugasse...
LA SICUREZZA SEMPRE PRIMA DI TUTTO!


Questo è lo spigolo, la relazione indica difficoltà media, quinto grado. Sono otto tiri di corda. Mi si intravvede... meglio s'intravvede la mia giacca arancione :-), ho appena finito il primo tiro!



Per intanto siamo fortunati, sole ci accompagna anche lungo il secondo tiro.

Il tiro sopra la nicchia gialla termina con dei passaggi di III grado... 
ma le difficoltà ci aspettano più in alto!!!



Partenza quarta lunghezza. Gino Battisti che aprì questa via ha messo qualche Split sui passaggi più duri ed ha aggiunto delle protezioni veloci nei punti più rischiosi.
Il quinto tiro è un quarto grado meno, da scalare appoggiando bene i piedi, talvolta anche in aderenza. 


Eccolo qua, questo, il sesto tiro è uno dei più esposti della via, forse il più esposto: 
si cavalca lo Spigolo. 
Alla fine si firma il libro di vetta... 



Dopo due ore siamo in cima, la vetta è conquistata!!!



Salire è un pò nella natura di chi vive in montagna poi se si vive ai piedi dei giganti Dolomitici allora tutto è un'altra storia. 
Non è piu salire il termine che meglio corrisponde alla nostra natura, ma fatica
fatica che però che si trasforma in gioia, in serenità in forza per la vita...
ciò che ho provato domenica dopo l'ottavo tiro! 





Nessun commento:

Posta un commento